Noleggio gruppi elettrogeni per le telecomunicazioni. Irideos SPA tra le referenze ENG Service

Tra i campi di applicazione dei gruppi elettrogeni c’è certamente l’alimentazione elettrica dei punti strategici delle reti di telecomunicazioni : ripetitori telefonici e radiotelevisivi, snodi della rete in fibra ottica , antenne , datacenter , ponti radio  . Le motivazioni sono facilmente intuibili : una interruzione di tensione elettrica a questi nodi nevralgici della rete di telecomunicazione provocano a cascata il disservizio di tutti i sistemi che si avvalgono di tale nodo , interrompendo le comunicazioni in grandi aree che non possono essere tollerati.

Per questo il ricorso a un generatore elettrico è importante e spesso con una duplice funzione :

– funzione di backup o emergenza : questa funzione , che prevede l’intervento del gruppo elettrogeno , tramite un quadro di commutazione automatica detto ATS ( Automatic Transfer Switch ) o AMF ( Automatic Mains Failure ) , in caso di assenza rete è fondamentale e presente in ciascuno di questi punti strategici , in combinazione con un sistema di batterie o UPS che suppliscano alle interruzioni di breve durata.

– funzione di alimentazione in servizio continuo in isola : questa funzione si ha in tutti qui casi in cui il gruppo elettrogeno è l’unico sistema di alimentazione elettrica del sistema . E’ una condizione frequente per tutti quei sistemi di telecomunicazioni dislocati in punti remoti non serviti dalla rete elettrica . Il gruppo elettrogeno deve quindi essere predisposto a lavorare ininterrottamente per lunghi periodi ( quindi con alternatore regolato a 1500 giri al minuto ) e dotato di grandi serbatoi con notevole autonomia. La presenza del gruppo elettrogeno di alimentazione principale è sempre affiancata a quella di un generatore di backup con quadro ATS , per le motivazioni viste sopra.

In questo settore , una nuova importante referenza per la ENG Service nel 2018 : da Agosto siamo fornitori di Irideos SPA , società con sede a Milano nata dalla fusione di Infracom , KpnqWest Italia, Mc-link e BigTlc e terzo polo delle telecomunicazioni in Italia, dopo Telecom e Vodafone , con 10 data center in Italia e una rete in fibra ottica proprietaria di oltre 15.000 km lungo le principali autostrade italiane . Proprio in prossimità di uno snodo della rete autostradale , nei pressi del casello di Pescara Nord in Abruzzo , la ENG Service ha fornito alla Irideos il noleggio di un gruppo elettrogeno Pramac GBL 42 da 40 kVA ( 32 kW ) a servizio di backup dell’infrastruttura ivi presente , comprensivo di rete in cavo , trasporto , scarico e installazione.