Cosa sono il Noleggio a Caldo e il Noleggio a Freddo.

Il noleggio di un gruppo elettrogeno , o di qualsiasi altra attrezzatura , viene detta noleggio a caldo quando insieme all’attrezzatura viene fornito anche il servizio dell’operatore in grado metterla in funzione e controllarne il funzionamento ( nel caso di un generatore anche di rabboccare il serbatoio di carburante quando necessario ) . Questa forma di nolo è particolarmente vantaggiosa quando il cliente non ha a disposizione personale sufficientemente qualificato per manovrare in sicurezza il macchinario. Tra gli svantaggi si ha il fatto che , soprattutto nelle opere edili pubbliche , il noleggio sia della macchina che dell’operatore può essere visto come un subappalto , che da contratto può essere vietato al di sopra di certe percentuali rispetto al prezzo complessivo dell’opera.

Si ha invece il noleggio a freddo quando un macchinario viene noleggiato senza che il noleggiatore fornisca anche l’operatore . In questo caso è particolarmente importante , in termini legali e di sicurezza , che il cliente abbia a disposizione operatori sufficientemente formati per manovrare il macchinario in completa sicurezza. Nel caso dei generatori elettrici , anche considerando il normale funzionamento che non richieda l’accesso alle parti meccaniche dello stesso , si ha comunque presenza di tensione a 230V o 400V , quindi è necessario che i collegamenti , la messa in funzione e la supervisione siano affidati a una persona esperta .

In particolare l’articolo 72 comma 2 del D.Lgs.81/08 ( Testo Unico Sulla Sicurezza sul Lavoro – TUSL) prevede che chiunque noleggi attrezzature di lavoro senza operatore debba acquisire e conservare per la durata del noleggio la dichiarazione del datore di lavoro ( committente ), che riporti l’indicazione dei lavoratori incaricati dell’uso delle attrezzature, i quali devono risultare adeguatamente formati.