Cos’è il rifasamento ? Cosa sono i quadri di rifasamento ? Glossario.

Il rifasamento è quell’operazione che viene messa in atto per aumentare il fattore di potenza di un carico e portarlo più vicino ad 1 rispetto alle condizioni iniziali ( in assenza del rifasamento stesso ) . Essendo il fattore di potenza calcolato come Cos(Fi) , con Fi che è l’angolo di sfasamento tra il vettore corrente e il vettore tensione , si può dire anche che l’obiettivo del rifasamento è ridurre l’angolo di sfasamento tra la corrente e la tensione nel carico.

I vantaggi di questa operazione sono la riduzione della potenza reattiva ( kVAR ) scambiata tra carico e generatore , che determina perdite nelle linee di collegamento e negli avvolgimenti. E’ talmente importante che lo stesso ente distributore dell’energia impone penali per i clienti che presentano , nel punto di fornitura , un fattore di potenza troppo basso ( calcolato come media su un dato periodo di fornitura , ad esempio un mese ).

Essendo la potenza reattiva negli impieghi industriali quasi sempre di tipo induttivo ( motori , trasformatori e carichi che prevedono la presenza di avvolgimenti elettrici ) , il rifasamento avviene per compensazione con dei condensatori . Nel caso più evoluto dei quadri di rifasamento automatico , i condensatori sono posti in batterie su più gradini e un sistema di controllo rileva in tempo reale la potenza reattiva del carico ed attiva il numero di batterie necessarie a compensare la potenza reattiva rilevata.