I gruppi elettrogeni ENG Service contro il rischio idrogeologico in Umbria
I gruppi elettrogeni con quadro di avviamento di emergenza sono , come noto , sistemi imprescindibili per tutte quelle applicazioni dove l’assenza di tensione elettrica non può essere tollerata. Tra le nostre referenze abbiamo fatto in questi anni molti esempi : ospedali , spettacoli e concerti , luoghi affollati che necessitano di evacuazioni controllate , ponti radio e sistemi di telecomunicazioni , sistemi di trasporto aereo e marittimo , sistemi di conservazione degli alimenti e catena del freddo.
Una nuova applicazione si aggiunge a queste , tra le referenze ENG Service 2019 : i sistemi idrici e di controllo del rischio idrogeologico. E’ infatti di Ottobre 2019 la fornitura da parte di ENG Service , per tramite dell’impresa di ingegneria Cesari Engineering & Industries di Corridonia ( in provincia di Macerata ). L’intervento ha riguardato l’installazione di un gruppo elettrogeno da 18 kVA Pramac , con relativo quadro ATS , presso l’invaso di esondazione controllata a cavallo dei fiumi Chiascio e Topino , realizzato a Cannara e Bevagna in provincia di Perugia.
Il sistema idrogeologico prevede la possibilità , in caso di piena eccessiva , l’apertura di un sistema di canalizzazione delle acque che possano defluire in un invaso artificiale , realizzando così una esondazione controllata che riduca la portata della piena ed esondazioni pericolose per la popolazione della valle circostante. Un classico di esempio di attività che non può permettersi di restare senza corrente elettrica nei momenti cruciali.
Per questo i quadri ATS Pramac sono dotati di sistemi di test periodico automatico , che permettano di controllare periodicamente il corretto funzionamento del generatore e del sistema di scambio e segnalare per tempo eventuali manutenzioni straordinarie da effettuare in caso di anomalie , oltre al normale programma di manutenzione ordinaria.