I generatori nella catena del freddo : noleggio gruppi elettrogeni per supermercati , produttori e rivenditori di surgelati. Referenze Marche e Veneto

gruppi elettrogeni , come è noto , trovano impiego in tutti quei settori dove l’energia elettrica non è presente o non è tollerabile la sua assenza in caso di blackout : un caso tipico di applicazione è quindi quello delle aziende della cosiddetta “catena del freddo” ovvero la filiera della produzione , trasformazione , trasporto e vendita all’ingrosso e al dettaglio di prodotti surgelati o in generale di prodotti da conservare a temperatura controllata perché deperibili .

Per questi prodotti vigono infatti stringenti regole per non interrompere la catena del freddo in quanto il superamento di una temperatura minima per un lasso di tempo anche breve può compromettere l’integrità e la commerciabilità degli stessi .

L’assenza o il mancato funzionamento ( in questo senso la manutenzione e le verifiche periodiche sono fondamentali ) di un gruppo elettrogeno che possa sopperire in tempi brevi ad una eventuale mancanza di tensione , può dar luogo al deperimento di stock di prodotti alimentari di notevole valore , con perdite economiche rilevanti. 

La catena del freddo - Fonte : www.centrogalileo.it

In un certo senso anche le imprese della ristorazione , come ristoranti , pizzerie , mense , rientrano in questo ambito perché prevedono lo stoccaggio in celle frigorifere di quantitativi spesso importanti di alimenti deperibili .

La ENG Service propone diversi servizi in questo campo , con parecchie referenze che ci hanno permesso di maturare notevole esperienza ( tanto più in un campo dove la massiccia presenza di compressori e carichi induttivi negli impianti di refrigerazione richiede una particolare attenzione nel dimensionamento a causa di correnti di spunto importanti ) :

– vendita di gruppi elettrogeni di emergenza , con quadri di commutazione automatica rete/Gruppo in grado di intervenire in pochi secondi in causa di assenza della tensione di rete

– noleggio di gruppi elettrogeni , con servizio H24 e tempi di intervento contenuti su buona parte del territorio nazionale

– manutenzione e verifiche periodiche sui gruppi elettrogeni : questo aspetto è spesso sottovalutato , perché la mancata manutenzione ordinaria e le relative prove di avvio possono vanificare la presenza del gruppo elettrogeno di emergenza. In tal caso l’unica soluzione è optare rapidamente per il noleggio. Esempi di parti che vanno periodicamente controllate sono la batteria , gli automatismi del quadro di comando automatico , il motorino di avviamento , la pompa carburante.

Alcune delle recenti referenze ENG Service nell’ambito di imprese del settore refrigerazione e conservazione-vendita alimenti , sono :

– New Moon Frutti di Mare – Fratelli Maroni . Noleggio gruppo elettrogeno 160 kVA modello Atlas Copco QAS 168 per il servizio di emergenza allo stabilimento di Pedaso ( provincia di Ascoli Piceno ) . Azienda operante nel commercio in proprio di prodotti ittici, freschi e surgelati.

– Supermercati Ecco . Noleggio gruppo elettrogeno 200 kVA modello GP 220 per alimentazione in assenza di tensione ENEL di supermercati – punto vendita di Ancona . Servizio di allaccio e collegamento , presidio , servizio carburante.

– Supermercati Tuodi . Noleggio gruppo elettrogeno 20 kVA marca WFM per alimentazione in assenza di tensione ENEL di punti vendita . Servizio di allaccio in corrispondenza di sospensione programmata della tensione , presidio e assistenza tecnica durante la sospensione , ri-allaccio del contatore alla riattivazione della tensione di rete. Servizio svolto in collaborazione con King Service SRL di Ponte San Nicolò – Padova , azienda specializzata in manutenzione di impianti elettrici .