Nuova referenza ENG Service con il Gruppo Fincantieri: con SOF S.p.A. per il generatore di backup dell’impianto di scarico delle acque meteoriche all’istituto “Scipione Staffa” di Trinitapoli (Barletta-Andria-Trani)

Nuova importante referenza ENG Service per uno dei più importanti gruppi industriali italiani, Fincantieri S.p.A.: per SOF S.p.A. (società del perimetro Fincantieri) abbiamo fornito un gruppo elettrogeno automatico da 14 kVA con ATS a servizio dell’impianto di scarico delle acque meteoriche dell’Istituto “Scipione Staffa” di Trinitapoli (provincia Barletta-Andria-Trani). Si tratta di una conferma del nostro posizionamento: avevamo già operato in passato per aziende del gruppo, come Fincantieri DECO, e questa nuova commessa rafforza un rapporto fondato su affidabilità tecnica, tempi certi e soluzioni dimensionate per applicazioni critiche.

Il cliente

SOF S.p.A. è una società del Gruppo Fincantieri specializzata in facility management, efficienza energetica, realizzazione di impianti e progetti chiavi in mano per sanità, infrastrutture pubbliche e industria. La controllata opera anche con servizi manutentivi e gestione impiantistica, integrando competenze tecniche e organizzative tipiche del gruppo Fincantieri. Fincantieri, tra i maggiori gruppi cantieristici al mondo, presidia più settori dell’industria high-tech e delle infrastrutture. Collaborare con realtà del suo perimetro conferma il posizionamento di ENG Service come partner affidabile per applicazioni critiche.

La fornitura

Per questa applicazione ENG Service ha fornito un generatore diesel insonorizzato da 14 kVA, motore Perkins a 1.500 giri/min, pensato per esercizio continuativo e dotato di centralina automatica con ATS per l’avvio e il trasferimento del carico in caso di mancanza rete. L’architettura a 1500 rpm e la cofanatura insonorizzata rendono l’unità idonea a contesti scolastici e residenziali, con livelli di rumorosità contenuti e una gestione semplificata della manutenzione.

Perché il backup è essenziale su un impianto di acque meteoriche

Un impianto di scarico delle acque meteoriche raccoglie e convoglia la pioggia da tetti, piazzali e pluviali, indirizzandola verso la rete di smaltimento o sistemi di prima pioggia (dissabbiatori/disoleatori) a tutela dell’ambiente. Componenti tipiche sono pozzetti, canalette, scolmatori, vasche e stazioni di rilancio/sollevamento: quando la rete elettrica manca, le pompe devono poter funzionare lo stesso, altrimenti si rischiano allagamenti di locali tecnici, laboratori, archivi e aree di passaggio. Da qui l’importanza di un gruppo elettrogeno automatico: interviene in pochi secondi, mantiene operative le pompe e previene traboccamenti e danni correlati.

Ambito e responsabilità di ENG Service

Abbiamo curato la fornitura dell’unità 14 kVA con ATS, dimensionata per la continuità del servizio dell’impianto pluviale dell’istituto. La scelta di un Perkins 1500 giri insonorizzato, con logica di avviamento automatico e trasferimento di carico, garantisce ripartenza rapida in caso di blackout, riducendo il rischio di interruzioni alla linea di pompaggio e salvaguardando la fruibilità dell’edificio scolastico e delle aree esterne.

Non è la prima collaborazione con il gruppo Fincantieri

La collaborazione con un’altra società del gruppo Fincantieri rappresenta un consolidamento del nostro portafoglio nel Gruppo: per la Fincantieri DECO abbiamo fornito un gruppo elettrogeno da 60 kVA con motore IVECO FPT per attività operative nell’area di Ravenna, una commessa che ha richiesto affidabilità e rapidità di messa a disposizione dell’unità in un contesto industriale di cantiere.
Fincantieri DECO è la società del Gruppo dedicata allo sviluppo e alla gestione di sistemi ecosostenibili per bonifica e dragaggio di porti, canali, fiumi e bacini idroelettrici; coniugando tutela ambientale e valorizzazione delle infrastrutture. Lavorare con un operatore specializzato su progetti marittimi e ambientali di questo tipo conferma la nostra capacità di supportare applicazioni critiche con soluzioni energetiche adeguate e documentabili.