Logo
Print this page

Che cos'è l'ATS o Authomatic Transfer Switch. Glossario Gruppi Elettrogeni

ATS : è l'acronimo di Authomatic Transfer Switch e indica un dispositivo ( solitamente un quadro esterno o uno integrato nella struttura del generatore ) in grado di percepire l'assenza di tensione dalla rete elettrica e di inviare il segnale di accensione al gruppo elettrogeno , commutando il carico alimentato dalla rete elettrica ( ENEL o altro gestore ) al generatore stesso.

Dualmente , al ritorno della tensione di rete l'ATS , verifica la qualità e la persistenza della tensione ( i Volt e gli Hz rientrano entro una determinata tolleranza dai valori standard ? Vi sono buchi di tensione ? ) e , qualora sia presente per un tempo di soglia minimo ( pre-impostabile in fase di programmazione ) e senza buchi di tensione , provvede a commutare di nuovo il carico sotto la rete , inviando al gruppo elettrogeno il segnale di spegnimento.

I quadri ATS sono quasi sempre dotati di elettronica interna in grado di effettuare la diagnosi del generatore , la programmazione dei parametri ( dopo quanto tempo dal ritorno della rete il generatore si spegne ) e manutenzione , come le accensioni di prova programmate per verificare la corretta funzionalità del generatore anche qualora la tensione di rete non venga meno anche per lunghi periodi di tempo.

Qualche produttore ( ad esempio Pramac ) , chiama tale quadro LTS che sta per Load Transfer Switch : tale denominazione focalizza l'attenzione sul fatto che si tratta di un quadro di commutazione del carico ( Load ) , senza specificare che tale trasferimento avviene in modo automatico.

In realtà tutti i quadri LTS a catalogo dello stesso produttore montano una scheda di controllo e sono di tipo automatico , ma questo non esclude il fatto che alcuni quadri LTS possano essere anche a commutazione manuale , quando vi è presenza di un operatore e i tempi di intervento non sono particolarmente stringenti. L'operatore verifica cioè l'assenza di tensione , avvia manualmente il gruppo elettrogeno e poi , sempre manualmente , commuta il selettore del carico sul generatore fino al ritorno . Al ritorno della tensione di rete , dopo aver verificato che essa sia stabile e priva di interruzioni , commuterà nuovamente il carico sotto tale sorgente.

Last modified onSabato, 16 Febbraio 2019 14:12
Template Design © Joomla Templates | GavickPro. All rights reserved.