Che cos'è l'ATS o Authomatic Transfer Switch. Glossario Gruppi Elettrogeni

ATS : è l'acronimo di Authomatic Transfer Switch e indica un dispositivo ( solitamente un quadro esterno o uno integrato nella struttura del generatore ) in grado di percepire l'assenza di tensione dalla rete elettrica e di inviare il segnale di accensione al gruppo elettrogeno , commutando il carico alimentato dalla rete elettrica ( ENEL o altro gestore ) al generatore stesso.

Dualmente , al ritorno della tensione di rete l'ATS , verifica la qualità e la persistenza della tensione ( i Volt e gli Hz rientrano entro una determinata tolleranza dai valori standard ? Vi sono buchi di tensione ? ) e , qualora sia presente per un tempo di soglia minimo ( pre-impostabile in fase di programmazione ) e senza buchi di tensione , provvede a commutare di nuovo il carico sotto la rete , inviando al gruppo elettrogeno il segnale di spegnimento.

I quadri ATS sono quasi sempre dotati di elettronica interna in grado di effettuare la diagnosi del generatore , la programmazione dei parametri ( dopo quanto tempo dal ritorno della rete il generatore si spegne ) e manutenzione , come le accensioni di prova programmate per verificare la corretta funzionalità del generatore anche qualora la tensione di rete non venga meno anche per lunghi periodi di tempo.

Qualche produttore ( ad esempio Pramac ) , chiama tale quadro LTS che sta per Load Transfer Switch : tale denominazione focalizza l'attenzione sul fatto che si tratta di un quadro di commutazione del carico ( Load ) , senza specificare che tale trasferimento avviene in modo automatico.

In realtà tutti i quadri LTS a catalogo dello stesso produttore montano una scheda di controllo e sono di tipo automatico , ma questo non esclude il fatto che alcuni quadri LTS possano essere anche a commutazione manuale , quando vi è presenza di un operatore e i tempi di intervento non sono particolarmente stringenti. L'operatore verifica cioè l'assenza di tensione , avvia manualmente il gruppo elettrogeno e poi , sempre manualmente , commuta il selettore del carico sul generatore fino al ritorno . Al ritorno della tensione di rete , dopo aver verificato che essa sia stabile e priva di interruzioni , commuterà nuovamente il carico sotto tale sorgente.

Last modified onSabato, 16 Febbraio 2019 14:12

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

ENG Service: Chi Siamo, Referenze e realizzazioni

  • I gruppi elettrogeni ENG Service contro il rischio idrogeologico in Umbria
    I gruppi elettrogeni ENG Service contro il rischio idrogeologico in Umbria I gruppi elettrogeni con quadro di avviamento di emergenza sono , come noto , sistemi imprescindibili per tutte quelle applicazioni dove l'assenza di tensione elettrica non può essere tollerata. Tra le nostre referenze abbiamo fatto in questi anni molti esempi : ospedali , spettacoli e concerti , luoghi affollati che necessitano di evacuazioni controllate , ponti radio e sistemi di…
  • Noleggio gruppi elettrogeni per le telecomunicazioni. Irideos SPA tra le referenze ENG Service
    Noleggio gruppi elettrogeni per le telecomunicazioni. Irideos SPA tra le referenze ENG Service Tra i campi di applicazione dei gruppi elettrogeni c'è certamente l'alimentazione elettrica dei punti strategici delle reti di telecomunicazioni : ripetitori telefonici e radiotelevisivi, snodi della rete in fibra ottica , antenne , datacenter , ponti radio . Le motivazioni sono facilmente intuibili : una interruzione di tensione elettrica a questi nodi nevralgici della rete di telecomunicazione provocano a cascata…
  • Gli UPS della ENG Service a noleggio per la ( terza ) finale di Champions League
    Gli UPS della ENG Service a noleggio per la ( terza ) finale di Champions League Un'altra importante referenza si consolida a Maggio 2018 per le attività renting della ENG Service : per il terzo anno consecutivo i gruppi di continuità del nostro parco noleggio saranno utilizzati in occasione della finale di Uefa Champions League. Dopo Milano 2016 e Cardiff 2017 , gli UPS saranno noleggiati anche per la cerimonia della finale di Kiev 2018 tra…
  • ENG Service : Chi siamo
    ENG Service : Chi siamo ENG Service è un'azienda giovane e dinamica costituita da professionalità con esperienza decennale in settori traversarli quali impiantistica elettrica , noleggi a lungo termine ed e-commerce ( vendita online ) . La nostra sede , con annesso magazzino e deposito mezzi , è a Monte San Vito in provincia di Ancona attraverso il quale serviamo i noleggi nelle regioni del…
  • Assistenza e manutenzione gruppi elettrogeni : manutenzione ordinaria e straordinaria
    Attraverso i propri punti nolo e assistenza su tutto il territorio nazionale , la ENG Service effettua servizi di assistenza tecnica su gruppi elettrogeni di qualsiasi marca e modello. Un punto nolo e assistenza è un'azienda partner della ENG Service , con cui sussistono rapporti di formazione e commerciali , che ospitano i gruppi elettrogeni e di continuità del nostro…

ENG Service - ENerGy & ENGineEriNG
ENG Service Sede Legale / Punto nolo e Assistenza Marche / Centro Italia : Via Sant'Eustacchio - Monte San Vito (Ancona)
Punto nolo Milano : Via Bernardino Verro , Milano
Punto nolo e assistenza Lombardia Sud - Emilia : Via Marconi - Villanova d'Ardenghi (Pavia)
Punto nolo e assistenza Veneto / Nord Est : Via Vicenza - Schio (Vicenza)
Punto nolo e assistenza Puglia / Sud Italia : Via Vecchia Sammichelese - Capurso (Bari)
Punto nolo e assistenza Umbria - Lazio : Via Mascetto - Cannara (Perugia)